Sergio Chiricosta Official Site  ENG  ENG

Biografia

border   border
border   border




This site is Valid HTML 4.0 Transitional
This site is Valid CSS!
Trombonista / Arrangiatore / Compositore


"Sergio Chiricosta, trombonista Jazz di indubbio talento, le cui doti peculiari sono riconducibili oltre che ad una completa padronanza dello strumento e ad un timbro assai personale, a capacità di improvvisazione e velocità di esecuzione da considerarsi piuttosto inusuali, in quanto paragonabili alla stessa agilità tipica dei trombettisti e sassofonisti...
Gli assolo di Sergio Chiricosta, sempre coinvolgenti, ricchi di pathos e di swing, poco o nulla concedono ai facili esibizionismi ed a scontati virtuosismi. Al contrario, nel più rigoroso rispetto della sintassi jazzistica, sono frutto di una grande creatività che si esprime attraverso una indubbia personalità e logica stilistica a conferma della sua raggiunta maturità artistica..."
(Oscar Gavaini)       

...è nato in provincia di Torino il 10 agosto 1975. Inizia a suonare a 8 anni e a 15, dall’incontro con Giovanni Capriuolo, inizia la dedizione giornaliera verso la musica. Si è diplomato in trombone e laureato in jazz con il massimo dei voti presso il conservatorio "Giuseppe Verdi" di Torino. Vincitore della borsa di studio a Siena jazz per i "corsi di alto perfezionamento jazz", ad Aosta per i "corsi di perfezionamento musicale della scuola superiore di musica della Valle d’Aosta", nella città di Lanciano per il "seminario internazionale di formazione orchestrale", ha frequentato inoltre corsi di perfezionamento con trombonisti di fama mondiale tra i quali Roberto Rossi, Claude Chevalier, John Mosca, ecc.

Esordisce professionalmente all’età di 17 anni, spaziando dalla musica classica, funk, jazz, e un anno dopo si qualifica al 2° posto al festival Internazionale di "Barga jazz". Da allora ha avuto modo di partecipare a incisioni discografiche e a concerti al fianco di musicisti di calibro internazionale in tutta Italia, Paesi Bassi, Svizzera, Croazia, Belgio, Austria, Francia, U.S.A., Germania suonando nei più importanti teatri e festival tra i quali: "Torino Jazz Festival", "Bergamo jazz", "Ferrara Jazz Festival", "Pavia Jazz Festival", "Break in Jazz" di MIlano, "7 giorni in jazz" di Ancona, "Lucca Jazz Festival ", "Arezzo Wave", "Iseo Jazz Festival", "Valtellina Jazz Festival" di Sondrio, "8° Festival d’opéra Avenches 02" (CH), "Saluzzo Spring Festival", "Tiroler Festpiele Erl 2001" (A), "Fantadia, Festival Internazionale di multivisione" di Treviso, "Jazz Castello 2005 XII edizione" di Potenza, "Talos Jazz Festival" di Bari, "Moncalieri Jazz Festival", "Jazz Alta" a Ventimiglia (IM), "49ème Festival de jazz Antibes Jouan-Les-Pins" (FR), "Villa Celimontana Festival Jazz" a Roma, "Alba Jazz 2009", 36° Festival Antibes Génération Virtuoses (FR), "Festival de musique sacrée" a Monaco, ecc.

Attivo inoltre come compositore e arrangiatore, alcuni dei suoi brani sono stati presi in considarazione dalla Warner Chappel e utilizzati per la realizzazione di una compilation utilizzata nei punti vendita "Ermenegildo Zegna nel mondo".

Attualmente collabora come sideman in svariate formazioni sia in ambito jazz che classico operistico e si esibisce da leader, con proprie composizioni e arrangiamenti, in trio, quartetto, quintetto e big band, tra cui la Filarmonica Jazz Band di cui è direttore e arrangiatore.

Tra le maggiori collaborazioni troviamo: Dee Dee Bridgewater, Perico Sambeat, Leora Cashe, Enrico Intra, Giorgio Gaslini, Enrico Rava, Franco Cerri, Dave Liebman, Bobby Watson, Max Roach, Bob Brookmayer, Enrico Pierannunzi, Markus Stochausen, Giuseppe Vessicchio, Giovanni Tommaso, Tullio DePiscopo, Stjepko "Steve" Gut, Paolo Tomelleri, Joe Poole, Tony Foster, Flavio Boltro, Pietro Tonolo, Rino Vernizzi, Harold Danko, Orchestra Sinfonica di San Remo ecc.

Nel 2006 realizza il suo primo CD come leader In Front Of You e viene segnalato come uno dei migliori nuovi talenti nel referendum "Top Jazz 2006" indetto dalla rivista specializzata "MUSICA JAZZ".